schiume per capelli ricci migliori

Con il loro movimento morbido e il loro volume naturale, i capelli ricci hanno un fascino innegabile. Tuttavia, richiedono una haircare routine attenta e scrupolosa per essere sempre al top. Tra gli alleati imprescindibili di noi curly girls, ci sono le schiume per capelli ricci, prodotti dalla consistenza spumosa formulati per idratare e definire i riccioli, mantenendoli perfetti per tutto il giorno.

Cosa cercare in una schiuma per capelli ricci?

I riccioli sono più belli quando sono elastici, morbidi e lucenti, un risultato che possiamo ottenere, innanzitutto, utilizzando dei buoni prodotti anti-crespo per ricci, dallo shampoo, al balsamo, alla maschera idratante. Tuttavia, la schiuma per capelli influisce in modo cruciale sull’aspetto finale dei boccoli e sulla loro tenuta. Ecco perché è importante scegliere il prodotto giusto!

Per prima cosa, una buona mousse per capelli ricci deve modellare i boccoli senza seccarli, e, purtroppo, non è così scontato! Io, ad esempio, ho provato tantissimi prodotti, ma solo alcuni mi hanno davvero aiutata a gestire la mia chioma ribelle senza trasformarla in una massa dura e aggrovigliata.

Assicurati, dunque, che il prodotto prescelto sia idratante e nutriente. Leggi l’inci per controllare che siano presenti ingredienti idratanti, come oli e burri vegetali, aloe vera, glicerina, urea e proteine della seta.

Un’altra caratteristica da cercare nella schiuma per capelli ricci e mossi è l’azione volumizzante, soprattutto se il capello è fine e tende ad appiattirsi alle radici. L’effetto volume è dato dai polimeri, speciali molecole che aiutano ad aumentare lo spessore del capello e a migliorare la tenuta della schiuma, ma anche dalle proteine del grano e dalla cheratina, che rinforzano e ispessiscono il capello.

Le 8 migliori schiume per capelli ricci

Per aiutarti a scegliere la migliore schiuma per capelli ricci, ho sfruttato la mia esperienza personale e professionale per stilare una classifica aggiornata dei prodotti più efficaci in commercio.

Le spume che ho selezionato modellano i riccioli senza seccarli, ne migliorano la morbidezza e li rendono più forti ed elastici.

1. Wella Eimi Nutricurls Boost Bounce – la migliore schiuma per capelli ricci in assoluto

schiuma capelli ricci wella

Ideale per definire i ricci senza indurirli, la schiuma per capelli professionale Wella Eimi Nutricurls Boost Bounce offre risultati eccellenti e a lunga durata. Confrontandola con le altre mousse per ricci che ho provato, posso dire che è in assoluto quella che lascia i capelli più morbidi e voluminosi, ed è stata l’unica che ha eliminato al 100% l’effetto crespo dalla mia chioma. La consiglio soprattutto a chi ha i capelli secchi, crespi e disidratati.

capelli ricci dopo aver applicato la schiuma wella

2. L’Oreal Professional Tecni Art Full Volume Extra – Schiuma per capelli ricci volumizzante

schiuma capelli volumizzante L'Oreal Professional

Sebbene la linea Tecni Art di L’Oreal Professional proponga una mousse ideata appositamente per i ricci (Spiral Queen Mousse), io preferisco la più universale schiuma per capelli Full Volume Extra. La trovo perfetta per dare corpo ai capelli ricci e fini: ha un ottimo potere volumizzante, non appiccica e fa apparire la chioma più folta. Si distribuisce sui capelli umidi e assicura una forte tenuta.


3. Aveda Nutriplenish Styling Treatment Foam – Mousse per capelli idratante

schiuma capelli idratante aveda

Una spuma ideale per capelli da medi a spessi. La sua formula naturale a base di Superfood (oli e burri vegetali) garantisce un’intensa idratazione e una sana luminosità. La mousse per capelli Aveda Nutriplenish è indicata per tutte le texture: lisce, mosse, e ricce. Personalmente, la uso sia quando lascio i capelli ricci al naturale, sia quando li stiro o creo le onde con il ferro. Mi piace perché lascia le ciocche morbide ed elastiche, facendo risaltare la loro naturale luminosità.


4. Biopoint Styling Curl Mousse Ravvivaricci – Effetto ricci definiti

mousse ravvivaricci biopoint

Una mousse modellante a base di glicerina, Vitamin Complex e filtri solari, progettata per rendere i ricci definiti e flessibili. Al contrario delle schiume per capelli professionali, la mousse Ravvivaricci di Biopoint è disponibile anche nei supermercati più forniti. L’ottimo rapporto qualità-prezzo, unito all’efficacia nel contrastare l’effetto crespo, ha fatto innamorare le ricce di tutta Italia. Può essere usata anche per scolpire le onde, sia quelle naturali che quelle create con gli appositi attrezzi per lo styling.


5. Wella Eimi Extra Volume – Migliore schiuma capelli ricci da viaggio

spuma ricci formato da viaggio

Questa è la schiuma per ricci che porto con me quando vado in vacanza. Il formato da 75 ml è ideale da mettere in borsa o nel bagaglio a mano. La formula, poi, è straordinaria: dopo averla applicata, i ricci rimangono elastici, scolpiti e voluminosi per diversi giorni. Certo, non costa poco per essere così piccola, ma in questo caso devo ammettere che ne vale davvero la pena. A prova di viaggi avventurosi e notti pazze!


6. Gyada Schiuma Modellante ricci – Formula senza siliconi

mousse modellante ricci gyada

Se cerchi una schiuma capelli 100% naturale e biologica, ti consiglio di dare un’occhiata alla mousse modellante ricci di Gyada. A differenza della maggior parte delle spume in commercio, questa formula è completamente priva di siliconi, alcol, nichel e petrolati. Contiene solo ingredienti naturali, come linfa di vite, acqua di riso fermentata e succo di aloe vera biologica, grazie ai quali definisce i ricci senza seccarli.


7. Lisap High Tech – Mousse effetto bagnato

schiuma per capelli ricci effetto bagnato

Se ami l’effetto bagnato, la schiuma di Lisap Milano è il prodotto che fa per te. Puoi usarla sia sui capelli ricci e mossi per natura, sia sui boccoli creati con la permanente. Rende i ricci morbidi e lucenti, senza indurirli o appiccicarli. In più, contiene proteine del grano che rinforzano il capello e aiutano a prevenire la formazione di doppie punte.


8. Bilba Spuma Ricci Perfetti – La schiuma economica più amata

bilba spuma ricci perfetti

Pur essendo low cost, questa schiuma per capelli modella i ricci senza appiccicare, come capita, invece, con altre mousse da supermercato. Contiene ceramidi e olio di argan, due ingredienti che idratano il capello, rendendolo particolarmente lucente e morbido al tatto. Si applica sulla chioma umida e si modellano i boccoli con le mani, fino ad ottenere il risultato desiderato.


Come usare la schiuma per capelli ricci

Dopo aver lavato la chioma con shampoo, balsamo e maschera specifici per il tuo tipo di capello, tamponala delicatamente con un asciugamano. Procedi poi ad applicare la schiuma in questo modo:

  • Eroga una buona quantità di prodotto, distribuendolo sui palmi delle mani
  • Mettiti a testa in giù o inclina la testa da un lato
  • Applica la schiuma sulle ciocche, eseguendo uno scrunch per arrotolare i ricci dalle punte alle radici
  • Lascia asciugare i capelli all’aria o asciuga con il diffusore

Nei giorni successivi allo shampoo, puoi utilizzare la schiuma sui capelli asciutti per fare un veloce refresh dei tuoi ricci. Ti basterà spruzzare un po’ d’acqua sulla chioma e applicare il prodotto mettendoti a testa in giù e facendo un rapido scrunch. Completa l’operazione passando sulla chioma il diffusore: questo procedimento ti permetterà di ravvivare i ricci e recuperare il volume che avevano dopo il lavaggio.

N.B. Alcune schiume per capelli ricci vanno applicate sui capelli grondanti d’acqua e non tamponati, per cui ti consiglio di leggere bene le istruzioni prima di procedere all’applicazione!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *