primer ciglia

Il primer ciglia è uno degli escamotage più semplici da usare per avere ciglia lunghe, forti e voluminose. Al contrario delle ciglia finte, che possono irritare gli occhi e appesantire lo sguardo, questo prodotto per il make up non crea alcun fastidio. Scopriamo insieme qual è la funzione del primer ciglia e come utilizzarlo al meglio.

A cosa serve il primer ciglia?

Ottenere ciglia chilometriche e perfettamente incurvate non è semplice se si utilizza soltanto il mascara. Il primer ciglia ha lo scopo di rivestire ciascun peletto, rendendolo più lungo e spesso. Così facendo, crea una base perfetta per l’applicazione del rimmel.

Esistono diverse formule di primer, alcune delle quali servono soltanto come base mascara, mentre altre hanno la funzione di rinforzare le ciglia, prevenendone la rottura e la caduta. Queste ultime contengono ingredienti nutrienti e idratanti, come oli naturali ed estratti vegetali.

Il primer è disponibile in diverse colorazioni, ciascuna delle quali aiuta ad ottenere un risultato diverso:

  • primer ciglia bianco: si applica prima del mascara. Avvolge ogni singolo ciglio, allungandolo e rendendolo più corposo.
  • primer trasparente: nutre le ciglia grazie ad ingredienti specifici, come olio di ricino, olio di jojoba, vitamine ed estratti floreali. Può essere usato sia come base mascara che da solo, per definire le ciglia e renderle più forti.
  • primer marrone o nero: oltre ad allungare le ciglia, ne intensifica il colore. Può essere applicato sia prima del mascara, per rendere il colore più intenso, oppure da solo, per un effetto più naturale.

Come si applica il primer ciglia?

occhio con primer ciglia applicato

Il vantaggio di usare un primer mascara, rispetto alle false eyelashes, è che non serve una buona manualità per utilizzarlo. La confezione è identica a quella del mascara, con tanto di scovolino per facilitarne l’applicazione.

Ecco i passaggi da seguire per applicare correttamente il primer ciglia:

  1. Elimina ogni traccia di make up e di impurità dalle ciglia. Puoi farlo facilmente utilizzando qualche goccia di acqua micellare.
  2. Attendi che si asciughino e stendi il primer passando lo scovolino dall’attaccatura alle punte.
  3. Aspetta qualche secondo prima di applicare il mascara, in modo che il primer si asciughi.

Ricorda che il primer deve essere applicato prima del trucco occhi, non dopo.

Se hai le ciglia corte e dritte, ti consigliamo di modellarle con un piegaciglia prima di stendere il primer. Questo trucchetto ti aiuterà ad ottenere un effetto ancora più incurvante ed allungante.

Qual è il miglior primer ciglia?

La scelta del primer ciglia più adatto alle tue esigenze dipende da diversi fattori. Innanzitutto, devi considerare lo scopo per cui desideri utilizzare il prodotto. Quale risultato vuoi ottenere?

Se desideri accentuare l’azione del mascara per ottenere ciglia lunghissime, curve e corpose, dovresti optare per un primer bianco, che crea una base resistente e voluminosa.

Se, invece, il tuo obiettivo è quello di rinvigorirle, ti consigliamo di scegliere un primer trasparente ricco di attivi fortificanti, che penetrano nel fusto rendendolo più forte e robusto.

Altri fattori di cui dovresti tenere conto sono il tuo tipo di ciglia, l’INCI del prodotto, il suo rapporto qualità/prezzo e le recensioni di chi lo ha utilizzato.

Tra i migliori brand che producono questo cosmetico abbiamo Dior, L’Oreal, Benefit, Maybelline, Kiko ed Essence. Per saperne di più, leggi il nostro articolo sui migliori primer ciglia!

Cosa usare al posto del primer per allungare e volumizzare le ciglia?

Ciglia lunghe, forti e voluminose sono il frutto di una beauty routine attenta e scrupolosa. Tra i prodotti da usare al posto del primer ciglia c’è l’olio di ricino, un olio naturale ricco di acidi grassi essenziali e vitamine.

L’olio di ricino fa crescere le ciglia e le rinforza, rendendole più sane e robuste. Puoi applicarlo con uno scovolino o con il dito, massaggiando delicatamente i bulbi e le lunghezze per fare penetrare il prodotto.

Tenuto in posa tutta la notte, l’olio di ricino è un vero e proprio trattamento di bellezza, mentre, se applicato dopo il trucco occhi, lucida le ciglia e intensifica il colore del mascara.

Un’altra alternativa al primer è il siero ciglia, da massaggiare sui peletti prima di andare a dormire per rinforzarne la struttura.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *