olio di cocco migliori per capelli ricci

L’olio di cocco è una delle migliori soluzioni per definire e modellare i capelli ricci e crespi. Contiene un’alta percentuale di acidi grassi e vitamine che rendono i boccoli immediatamente più elastici, lucidi e compatti.

Inoltre, l’olio di cocco nutre e ripara i capelli danneggiati e decolorati, rendendoli morbidi e forti. A questo proposito, risulta utile fare degli impacchi da lasciare agire qualche ora o per tutta la notte, in base al livello di secchezza del capello.

Ma qual è il miglior olio di cocco per capelli ricci? Io ne ho provati diversi, ma non tutti mi hanno soddisfatta. Di seguito, ti rivelerò quali sono i prodotti più efficaci per rendere i ricci definiti, riparare i danni ed eliminare davvero l’effetto crespo!

1. Coconut Oil Benvolio Hair & Food

migliore olio di cocco per capelli ricci e crespi

Partiamo subito con il mio preferito: l’olio di cocco puro Hair & Food di Benvolio, ideale per eliminare il crespo dai capelli ricci. Da usare come maschera pre-shampoo o come olio per lo styling; in questo secondo caso, basterà massaggiarne una piccola quantità sui capelli umidi o asciutti.

L’azienda che lo produce, 100 % italiana ma conosciuta anche a livello internazionale, è affidabilissima, con una quasi secolare esperienza nella produzione dell’olio.

Perché è il migliore per i capelli ricci? Ecco i motivi che mi hanno portata a questa scelta:

  • E’ un olio di cocco formulato appositamente per i capelli: non a caso, risulta più leggero e profumato della maggior parte degli oli di cocco in commercio (che, diciamolo, sono più adatti all’uso alimentare che alla cura dei capelli e del corpo).
  • E’ particolarmente ricco di acido laurico, una sostanza che penetra in profondità nel capello, fornendogli nutrimento e idratazione. Proprio questa particolarità lo rende ideale da usare sui capelli ricci e crespi.
  • Grazie alla sua consistenza semi-fluida, è più facile da applicare e si assorbe subito, senza lasciare residui bianchi o tracce di unto.
  • Previene e neutralizza l’effetto crespo molto meglio di tanti prodotti anticrespo per capelli ricci, anche perché, essendo completamente naturale, non secca le lunghezze.
  • E’ un olio di cocco per capelli biologico, dunque privo di siliconi, paraffine e petrolati, sostanze che tendono a disidratare la chioma.
  • Il profumo è eccezionale (quasi più un’esperienza sensoriale che un semplice aroma!).

Lo consiglio soprattutto come anti-crespo per capelli secchi, mentre chi ha i capelli grassi dovrebbe optare per un olio secco, in modo da non appesantire ulteriormente la chioma.

  • Quantità: 200 ml
  • Composizione: olio di cocco puro biologico
  • Ideale per: capelli ricci crespi e/o secchi

2. Olio di cocco secco per pelle e capelli Phytorelax Laboratories

phytorelax cocco olio secco

Perfetto per capelli grassi, l’olio di cocco secco Phytorelax Laboratories si prende cura dei tuoi ricci senza ungere o appesantire la chioma. E’ indicato anche per capelli fini, che tendono a perdere volume sotto il peso di burri e oli non secchi.

Phytorelax Laboratories è un olio di cocco Made in Italy e con certificazione biologica. Il suo basso peso molecolare rende la texture leggera e asciutta.

E’ comunque un olio molto idratante, che lascia la chioma morbidissima e profumata, e che può essere usato anche per lenire la pelle del viso e del corpo. Si applica sui capelli bagnati o asciutti, dosando la quantità in base alle esigenze.

  • Quantità: 100 ml
  • Composizione: olio di cocco e olio di mandorle
  • Ideale per: capelli ricci grassi e/o fini

3. Olio di Cocco NaturaleBio

naturalebio

E’ il miglior olio di cocco per nutrire e idratare i capelli ricci e sfibrati. Ripara i danni provocati da trattamenti aggressivi, come decolorazioni e stirature chimiche, ma è anche quello che ci vuole per lenire i capelli disidratati dopo una giornata di sole.

Vediamo i suoi pregi principali:

  • E’ biologico, perciò privo di sostanze nocive per il cuoio capelluto e la chioma.
  • E’ 100% puro, con un’altissima percentuale di vitamine, minerali e acidi grassi.
  • E’ crudo e spremuto a freddo, perciò preserva intatte tutte le sue proprietà.

Trattandosi di un olio di cocco completamente naturale, la sua consistenza varia in base alle temperature: è liquida in estate e solida in inverno.

Da usare soprattutto per impacchi pre-shampoo: prelevane 3-5 cucchiaini, in base alla lunghezza e alla quantità di capelli, e stendilo bene su tutta la capigliatura. Indossa una cuffia e tienilo in posa per 30 minuti. Al termine del trattamento, lava i capelli e asciugali con il diffusore (o, ancora meglio, all’aria, se la stagione lo consente)

I tuoi ricci appariranno più elastici, lucenti e definiti! Ripeti il trattamento una volta a settimana (due volte, se i capelli sono molto danneggiati o addirittura bruciati).

  • Quantità: 1.000 ml
  • Composizione: olio di cocco puro
  • Ideale per: capelli danneggiati e/o decolorati

4. Olio di cocco frazionato Naissance

naissance

L’olio di cocco Naissance è più semplice da usare rispetto agli oli di cocco classici perché rimane liquido anche sotto i 23 gradi.

Per raggiungere questa consistenza, Naissance ha sottoposto il prodotto a un processo di frazionamento non chimico, che ha rimosso gli acidi grassi a catena lunga dall’olio.

Il risultato è un olio che dura di più e che si stende più facilmente sui capelli. Inoltre, essendo privo di profumo, è particolarmente indicato a chi non ama l’odore del cocco. L’effetto sui capelli è molto idratante.

Puoi usarlo sia per impacchi che per lo styling, ma tieni presente che ne bastano davvero due gocce per rendere i capelli morbidi. Con quantità superiori rischieresti di appesantirli.

  • Quantità: 250 ml
  • Composizione: olio di cocco frazionato
  • Ideale per: capelli crespi e secchi

5. Olio infuso di cocco Pantene Pro-V

olio di cocco pantene

L’olio di cocco Pantene è il più efficace tra quelli economici e reperibili al supermercato. Grazie alla sua speciale struttura lipidica rende i capelli ricci più forti, luminosi e facili da districare.

Il tappo erogatore consente di prelevare la giusta dose di prodotto, senza sprechi. Puoi usarlo sui capelli asciutti o bagnati, per definire e rivitalizzare i riccioli.

Tieni presente, però, che non si tratta di olio di cocco puro, ma contiene anche emollienti e siliconi.

  • Quantità: 100 ml
  • Composizione: oltre all’olio di cocco, contiene anche emollienti, siliconi e pantenolo.
  • Ideale per: capelli spenti o stressati

Come si usa l’olio di cocco sui capelli ricci? Meglio sui capelli asciutti o bagnati?

In estate, l’olio di cocco ha una consistenza liquida e risulta molto semplice da usare. Basta prelevarne circa 40 ml e applicarlo sui capelli, lasciando in posa l’impacco per almeno mezzora.

Quando le temperature scendono sotto i 23-24 gradi, invece, l’olio di cocco inizia ad assumere una texture più burrosa, fino a solidificarsi intorno ai 15-20 gradi. Per usare l’olio di cocco solido, ti basterà scaldarlo per 2 minuti a bagnomaria o nel forno microonde, in modo da ammorbidirlo.

Puoi applicare l’olio di cocco sia sui capelli asciutti, come impacco nutriente e riparatore, sia sui capelli umidi o bagnati, come prodotto per modellare i ricci.

Applicazione sui capelli asciutti

Stendi il prodotto su tutta la capigliatura, comprese le radici. Massaggia bene le lunghezze, le punte e il cuoio capelluto, per agevolare la penetrazione dell’olio. Usa le mani o un pettine per sciogliere i grovigli. Infine, racchiudi la chioma in una cuffia o in alcuni strati di pellicola per alimenti, e lascia in posa per 30 minuti, alcune ore o per tutta la notte, se i tuoi capelli sono molto secchi e danneggiati. Infine risciacqua e lava la testa con uno shampoo per eliminare tutti i residui. I tuoi capelli ricci appariranno subito più morbidi e lucenti!

Uso sui capelli bagnati

L’olio di cocco è anche un ottimo prodotto per lo styling dei capelli mossi o ricci. Per usarlo a questo scopo, ti basterà applicarne qualche goccia sui capelli bagnati e modellare le ciocche con le dita. Oltre a fungere da termo-protettore, l’olio di cocco renderà i tuoi riccioli elastici e definiti.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *