sieri ciglia migliori

Migliorano l’aspetto delle ciglia, rendendole più lunghe e folte al naturale: sono i sieri ciglia, veri e propri concentrati di principi attivi, come la cheratina, la biotina, l’acido ialuronico e i peptidi, che nutrono i bulbi piliferi e migliorano la struttura del fusto.

Poiché allungano le ciglia e ne ravvivano il colore naturale, rendendole più scure e brillanti, questi prodotti ti permetteranno di fare a meno del mascara mentre li utilizzi.

Ma come funzionano?

I sieri per le ciglia agiscono prolungando la fase di crescita delle ciglia, in modo che i peletti abbiano il tempo di raggiungere la loro massima lunghezza. Contemporaneamente, i principi attivi rinforzano il fusto, rendendolo meno soggetto a rottura.

siero ciglia prima e dopo

Grazie a questi due meccanismi d’azione, i risultati sono visibili in 2-6 settimane, a seconda del prodotto prescelto. I sieri ciglia con prostaglandine, in genere, portano a risultati più rapidi, mentre quelli senza prostaglandine possono impiegare più tempo a fare effetto.

Vista la prossimità tra la rima cigliare, su cui vengono applicati, e gli occhi, è importante investire su marchi di qualità, siano essi d fascia alta o economici. Per aiutarti nella scelta, ecco la nostra classifica dei 10 sieri ciglia più efficaci e popolari del 2024. I prodotti che abbiamo scelto sono realizzati da marchi noti, presentano un ottimo INCI, offrono risultati rapidi e hanno ricevuto una grande quantità recensioni entusiaste.

N.B. Alcuni tra i i migliori sieri ciglia e sopracciglia contengono prostaglandine, composti lipidici che stimolano la crescita dei peletti, migliorandone anche la densità. Visto che, in alcune persone, queste sostanze provocano effetti collaterali come arrossamento, bruciore ed eccessiva pigmentazione cutanea, abbiamo indicato la presenza o meno di prostaglandine alla fine di ciascuna recensione.

1. Orolash Siero Ciglia Allungante

siero ciglia orolash

Orolash non è soltanto il siero ciglia più venduto in Europa, ma è anche il più efficace quando si tratta di allungare le ciglia. La sua formula a base di Peptid3D, infatti, garantisce risultati rapidissimi: le ciglia appariranno più lunghe e folte in appena 2 settimane.

Ma i suoi benefici non finiscono qui: grazie all’elevato contenuto di antiossidanti naturali, come l’acido ialuronico, la calendula officinalis e il trifoglio rosso, il siero Orolash nutre e idrata le ciglia, rendendole immediatamente più morbide e brillanti.

Applica il trattamento ogni sera, prima di andare a dormire, con l’apposito pennellino integrato. Dopo 14 giorni vedrai le tue ciglia più voluminose, lunghe e naturalmente incurvate. Dopo 30 giorni otterrai il massimo risultato: a questo punto, ti basterà stendere il siero 2- 3 volte a settimana per mantenere le tue ciglia bellissime.

orolash risultati dopo 30 giorni
  • Contiene prostaglandine? Sì, il Norbimatoprost
  • Quantità: 3 ml

2. Orphica Realash Siero Ciglia ad Azione Rinforzante

siero ciglia orphica realash

Ricco di principi nutritivi che stimolano la crescita delle ciglia e ne rinforzano la struttura, il siero ciglia Orphica Realash è un altro bestseller assoluto. Te lo consigliamo se le tue ciglia sono corte, deboli e tendono a cadere.

Il biotinoyl tripeptide presente nella formula stimola la proliferazione dei cheratinociti, speciali cellule che producono cheratina e controllano il ciclo di vita delle ciglia. Un plus tonificante è dato dalla calendula officinalis e dagli estratti naturali di lino.

Il risultato? Ciglia che tendono verso l’alto, elastiche e morbide in 2-4 settimane.

siero ciglia orphica realash prima e dopo
  • Contiene prostaglandine? Sì, l’Ethylcloprostenolamide
  • Quantità: 3 e 4 ml

3. Sweed Siero per la Crescita delle Ciglia

sweed pro eyelash serum

Sweed Pro Eyelash Serum è un prodotto che consigliamo a chi cerca un siero ciglia senza prostaglandine.

Sebbene queste sostanze diano un contributo decisivo alla crescita delle ciglia, in alcuni casi possono causare irritazioni e iper-pigmentazione della pelle intorno agli occhi.

Il siero ciglia Sweed non ne contiene traccia, regalandoti un aumento della lunghezza naturale delle ciglia senza rischi o controindicazioni.

La sua efficacia si basa tutta sull’attività di ingredienti naturali, come la biotina e la cheratina, che supportano la crescita dei peletti, i semi di zucca nutrienti e l’acido ialuronico idratante. Decisiva la presenza di myristoyl pentapeptide-17, che rende le ciglia più spesse, lunghe e folte.

Usalo ogni sera per stimolare la crescita delle ciglia in 4-6 settimane. Puoi applicarlo anche sulle sopracciglia, per renderle più folte e morbide.

  • Contiene prostaglandine? No
  • Quantità: 3 ml

4. Benefit Whoop Lash

benefit whoop lash

Rinforzando le ciglia, il siero di Benefit Cosmetics le rende più lunghe, folte e sane in 6 settimane. L’INCI è davvero ottimo, ricco di vitamine ed estratti vegetali che nutrono i peletti e stimolano i bulbi a lavorare più in fretta.

Tra gli ingredienti, troviamo la biotina, una vitamina chiave per il benessere di ciglia e capelli, ma anche l’olio di girasole, che aiuta le ciglia a crescere più velocemente, rendendole contemporaneamente più scure.

La formula è arricchita con fiori di ibisco ed estratto di cartamo, che nutrono i peletti nella loro struttura, rendendoli più spessi e folti.

L’unico difetto di questo siero ciglia è il prezzo elevato, che si aggira intorno ai 60 €.

siero per ciglia benefit prima e dopo
  • Contiene prostaglandine? No
  • Quantità: 2 ml

5. Rouji Siero Allungante Ciglia e Sopracciglia

rouji siero allungante ciglia

Un siero di elevata qualità che puoi trovare anche in farmacia. FortyOne di Rouji ha una formula in gel a base di glicerina, pantenolo e un complesso antiossidante che aumenta le dimensioni dei follicoli. Non contiene prostaglandine, un particolare che lo rende adatto a tutti.

Stendi il siero ogni sera, prima di andare a dormire, e lascialo agire per tutta la notte. Dopo 3 settimane le ciglia e le sopracciglia risulteranno allungate del 41%.

  • Contiene prostaglandine? No
  • Quantità: 3,5 ml

6. The Ordinary Siero Ciglia e Sopracciglia Multi-Peptide

the ordinary siero ciglia e sopracciglia

Low cost ma molto ricco di principi attivi, il siero ciglia The Ordinary è il trattamento ideale per chi ha ciglia e sopracciglia rade: offre ai bulbi piliferi un boost di nutrimento per farle crescere sane e folte.

Merito dell’elevata concentrazione di attivi naturali che aumentano la densità del pelo e ne favoriscono la crescita, come l’acetyl tetrapeptide-3, il trifoglio, il tè verde, l’estratto di larice e lo zinco, il tutto combinato con un complesso peptidico che ristruttura e volumizza le ciglia.

The Ordinary Multi-peptide è un prodotto vegano, privo di siliconi e prostaglandine. Per risultati ottimali, applicalo mattina e sera sulle ciglia pulite utilizzando l’apposito pennello di precisione.

  • Contiene prostaglandine? No
  • Quantità: 5 ml

7. GrandeLash-MD Lash Enhancing Serum

grandelash md

E’ uno dei sieri ciglia più efficaci di questo 2024. L’INCI è fittissimo: vi troviamo preziosi aminoacidi che proteggono i peletti dalla rottura, ma anche peptidi che inspessiscono ogni singolo ciglio, rendendolo più forte e pieno. Non mancano estratti vegetali, vitamine e succo di Aloe dal potere antiossidante e ammorbidente.

Le ciglia appariranno più lunghe e spesse dopo 4-6 settimane di uso giornaliero, anche se il produttore consiglia di proseguire il trattamento per 3 mesi, in modo da ottenere i migliori risultati.

GrandeLash-MD può essere usato anche da chi porta le lenti a contatto ed è compatibile con le extension ciglia.

effetto sulle ciglia di grandelash-md
  • Contiene prostaglandine? Sì, l’Isopropyl Cloprostenate
  • Quantità: 1, 2 e 4 ml

8. Nanolash Eyelash Serum

nanolash balsamo ciglia

Continuiamo la nostra classifica dei migliori sieri ciglia con un prodotto molto popolare: Nanolash Eyelash Serum. Questo siero allunga la fase di crescita delle ciglia e crea un film protettivo intorno ai peletti, impedendo che cadano o si spezzino.

L’azione allungante del trattamento è affidata tutta all’Ethyl Tafluprostamide, un analogo delle prostaglandine. Questa sostanza rende il siero particolarmente efficace; tuttavia, ti consigliamo di iniziare il trattamento usando poco prodotto, verificando l’insorgere di eventuali effetti collaterali legati alle prostaglandine prima di aumentare il dosaggio.

C’è da dire che il rischio di infiammazioni è attenuato dal secondo ingrediente presente nell’INCI: l’Euphrasia Officinalis, chiamata anche “pianta dell’occhio”, che svolge un’azione anti-infiammatoria a livello oculare.

L’azione del balsamo per ciglia Nanolash è visibile già dopo le prime 2 settimane di utilizzo, anche se ci vorranno circa 30 giorni per vedere le ciglia completamente rinnovate.

  • Contiene prostaglandine? Sì, l’Ethyl Tafluprostamide
  • Quantità: 3 ml

9. Mealash Siero Infoltimento Ciglia

mealash

Mealash è un trattamento ciglia 100% naturale a base di biotina, acido ialuronico e collagene, una miscela di ingredienti che promuove l’allungamento delle ciglia e ne fortifica la base.

Questo siero è pensato sia per chi ha ciglia già lunghe naturalmente e desidera rinforzarle e inspessirle, sia per chi ha ciglia corte e rade, e vuole renderle più lunghe e folte senza l’auto di mascara ed extension.

I risultati sono visibili in modo graduale e diventano massimi dopo circa 5 settimane di utilizzo.

  • Contiene prostaglandine? No
  • Quantità: 3 ml

10. Essence Grow Like a Boss Siero Sopracciglia e Ciglia

siero ciglia e sopracciglia Essence

Un siero ciglia e sopracciglia molto economico, che allunga i peletti grazie all’azione delicata di ingredienti naturali, come la vitamina B5 (pantenolo), l’olio di ricino e l’estratto di camelia japonica.

Grazie all’uso quotidiano di Essence Grow Like a Boss è possibile ottenere ciglia più lunghe e sopracciglia più spesse in soli 30-40 giorni.

Un plus di questo prodotto è il doppio applicatore: ad un’estremità, c’è il pennellino per stendere il siero alla base delle ciglia, mentre a quella opposta troverai un mini scovolino progettato per applicare il trattamento sulle sopracciglia.

  • Contiene prostaglandine? No
  • Quantità: 6 ml

*I prodotti sono stati selezionati da Stile Ideale in piena autonomia editoriale. Se effettui un acquisto attraverso uno dei link presenti nella pagina potremmo ricevere una piccola commissione (che non incide sul prezzo finale del prodotto).

Sieri ciglia con prostaglandine: sì o no?

Diversi sieri per le ciglia contengono derivati delle prostaglandine, sostanze sintetiche prodotte in laboratorio a partire dalle prostaglandine naturali.

Ma cosa sono le prostaglandine?

Si tratta di molecole naturalmente prodotte dal nostro corpo che svolgono un ruolo chiave nella regolazione di diversi processi fisiologici, come l’infiammazione, la pressione e la coagulazione sanguigna.

Negli anni, si è scoperto che le prostaglandine agiscono sul ciclo di ricrescita di ciglia e sopracciglia, rendendo i peletti più lunghi, spessi e scuri. Per questa ragione, molte case cosmetiche le utilizzano per aumentare l’efficacia dei sieri ciglia e per velocizzarne i risultati.

Tuttavia, in alcune persone, queste sostanze possono provocare effetti collaterali, quali infiammazione, bruciore, prurito, cambiamenti del colore della pelle e scolorimento delle iridi (nell’1% dei casi).

Il nostro consiglio? Monitora attentamente la tua reazione personale all’uso di questi prodotti. Se dovessi avvertire fastidi, punta su un siero ciglia senza prostaglandine come Sweed o The Ordinary. Impiegherà un po’ più di tempo a fare effetto, ma ti permetterà di ottenere ciglia più lunghe e spesse senza effetti collaterali.

Come usare il siero ciglia?

una donna applica il siero ciglia nella rima cigliare superiore

Non c’è nulla di difficile nell’applicare il siero ciglia, anzi. La maggior parte dei prodotti integra un pennellino sottile progettato per facilitare la stesura del siero su tutta l’arcata cigliare.

Ecco cosa devi fare:

  1. Rimuovi ogni traccia di trucco e di impurità dalle ciglia con un detergente delicato.
  2. Se ti è possibile, evita di usare la crema contorno occhi: può impedire ai principi attivi presenti nel siero di penetrare completamente nei peletti, vanificandone l’efficacia.
  3. Una volta che le ciglia saranno perfettamente pulite e asciutte, estrai il pennellino dalla confezione e rimuovi l’eccesso di prodotto.
  4. Stendi il siero sopra la rima cigliare superiore, come faresti con un eyeliner, iniziando dall’estremità interna dell’occhio e proseguendo fino a quella esterna.
  5. E’ importante applicare il siero alla base delle ciglia, in modo da farlo penetrare nei bulbi piliferi.
  6. Se desideri infoltire le sopracciglia, procedi all’applicazione su tutta l’arcata sopraccigliare, colpendo con il pennellino ogni peletto.
  7. Non è necessario stendere il prodotto anche sull’arcata inferiore: ti basterà battere le ciglia per distribuirlo.

Dopo quanto fa effetto e quanto durano i risultati?

Il momento migliore per applicare il siero ciglia è la sera, prima di andare a dormire. I primi risultati sono visibili dopo 2-3 settimane: le ciglia appariranno più morbide, forti e luminose. Tuttavia, per un effetto laminazione potrebbero volerci circa 4-8 settimane, a seconda del prodotto.

Le case cosmetiche consigliano di proseguire il trattamento per almeno 3 mesi. Una volta raggiunte la lunghezza e la densità desiderate, l’applicazione va ridotta a 2-3 volte a settimana.

Poiché le ciglia sono destinate a cadere e a rinnovarsi, i risultati ottenuti svaniscono nel giro di 2-3 mesi se si cessa di usare i sieri allunganti.

Ricorda: la chiave per risultati eccellenti è la costanza. Applica il siero ciglia ogni giorno e armati di pazienza. I risultati nel lungo periodo ti sorprenderanno!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *