migliori matite labbra

Oggi parliamo delle matite labbra, alleate preziose e versatili del nostro make up quotidiano. Sottolineano le curve della bocca, correggono le asimmetrie, volumizzano e migliorano la tenuta del rossetto. Insomma, come potremmo farne a meno?

Nude, marrone, rosso, viola… i colori a disposizione sono tantissimi, e vanno scelti in base al sottotono della pelle, abbinandoli al rossetto giusto (ma ne parleremo meglio alla fine di questo articolo!).

Per aiutarti a trovare il prodotto più adatto a te, abbiamo preparato una selezione delle matite labbra più amate del momento!

In questa classifica troverai le migliori lip pencil a lunga tenuta, che resistono sulla bocca per molte ore, senza sbavare o sbiadire, ma anche formule waterproof, bio e trasparenti.

La nostra selezione comprende prodotti per tutte le tasche: dai brand di lusso, come Dior e Lancome, alle matite labbra low cost, come Kiko ed Essence. Pronta per iniziare?

1. Rouge Dior Contour – la migliore matita labbra a lunga tenuta

matita labbra dior

Grazie alla sua formula avanzata, la matita labbra Dior assicura la migliore tenuta, regalandoti un make up labbra che permane inalterato per tutto il giorno.

Puoi applicarla sia da sola che come base per il rossetto, per aumentare la durata del trucco labbra e migliorare la resistenza del colore.

Inoltre, Rouge Dior Contour è la matita per le labbra più morbida e scorrevole tra quelle che abbiamo testato. Merito della sua formula arricchita con estratti di peonia, fiore di melograno e burro di karité, che rendono la texture cremosa e ultra-idratante.

Le labbra appaiono subito più elastiche e rimpolpate. Un plus è il pennello dalle setole oblique, progettato per facilitare l’applicazione.

Questa matita labbra a lunga durata è disponibile in 21 diverse nuance, che vanno dai rossi intensi fino ai più discreti nude, passando dalle bellissime tonalità marroni e rosa.

matita labbra dior applicata sulle labbra

2. Kiko Creamy Colour Comfort Lip Liner – matita labbra long lasting

Kiko Creamy Colour Comfort Lip Liner

Ideale per chi cerca una formula a lunga tenuta e indelebile, questa matita labbra Kiko è una delle più popolari in assoluto.

La sua texture morbida e cremosa offre un’ottima scorrevolezza e un colore pieno che delinea in modo preciso il contorno labbra. Sfumandola leggermente verso l’interno, migliorerai la tenuta del rossetto, prevenendo le sbavature.

Davvero imbattibile il suo rapporto qualità-prezzo!

3. Pupa True Lips – colore intenso e a lunga durata

pupa lip pencil

Questa matita labbra no transfer è caratterizzata da un colore ultra pigmentato e a lunga durata che mette in evidenza le forme soffici della bocca.

La mina morbida e ultra scrivente consente un’applicazione scorrevole, mentre lo sfumino in lattice è progettato per una perfetta stesura del colore. Inoltre, la formula è arricchita con vitamina E, vitamina C e olio di cotone, con proprietà idratanti ed emollienti.

Disponibile in una grande varietà di marroni, rosa e rossi, la matita True Lips di Pupa può essere utilizzata anche al posto del rossetto, per un effetto matte intenso e sensuale.

4. Lancome Lip Liner – la migliore matita labbra waterproof

lancome lip liner

E’ di Lancome la matita labbra waterproof più amata del 2024. Oltre a garantire una perfetta resistenza all’acqua e al sudore, è dotata di una mina molto morbida, che scorre facilmente sulle labbra senza lasciare sbavature.

La sua texture cremosa è perfetta sia per ridefinire il contorno labbra che da usare prima del rossetto, per un trucco labbra sempre fresco.

Il pennello labbra incorporato aiuta a stendere e a sfumare il colore.

5. Essence 8 h Matte Comfort – formula indelebile

matita labbra essence

Sei alla ricerca di una matita per le labbra indelebile, da indossare con disinvoltura anche al mare o in piscina? Allora la matita automatica di Essence è perfetta per te.

Ha una texture opaca e pulita, che consente una definizione rigorosa del contorno labbra. Resiste all’acqua e al sudore, offrendoti una tenuta perfetta per ben 8 ore. E’ anche molto economica, il che non guasta!

6. PuroBio Lipliner – la migliore matita labbra bio

purobio matita labbra

Le amanti dei cosmetici naturali ameranno questa matita labbra bio, ricca di oli vegetali che idratano le labbra, prevenendo la secchezza e le screpolature. La formula naturale è completamente vegana e priva di nickel.

La matita labbra di PuroBio è uno strumento versatile da utilizzare sia per il make up delle labbra, come lipliner o come rossetto, sia per il trucco degli occhi, come eyeliner e ombretto.

7. Mesauda Matita Artist Lips – matita labbra marrone

mesauda

Una lip pencil a lunga tenuta facile da sfumare, per un make up labbra veloce ma preciso. Le cere vegetali con cui è arricchita rendono la texture morbida e cremosa, perfetta anche come base per il rossetto.

Puoi scegliere tra tanti colori diversi, tra i quali spicca un bellissimo marrone mandorla. Inoltre, costa pochissimo!

matita labbra marrone

8. Rimmel London Lasting Finish – anti sbavature

rimmel matita labbra

Disponibile in una grande varietà di colori, che vanno dal nude al cappuccino al wine, la matita labbra Rimmel assicura una lunga tenuta e un colore ultra pigmentato.

Il tratto morbido e scorrevole consente una stesura semplice anche a chi non ha molta dimestichezza con il make up labbra. Per un colore intenso, che non sbava e non sbiadisce neppure dopo molte ore dall’applicazione.

9. NYX Line Loud – per un finish matte a lunga durata

nyx line loud

Una formula vegana arricchita con vitamine e olio di jojoba, per labbra morbide e vellutate tutto il giorno.

La matita labbra NYX a lunga tenuta si stende facilmente, non sbava e non sbiadisce. La consistenza cremosa coccola dolcemente le labbra, riempiendole di tonalità intense.

La varietà di colori è stupefacente: dai marroni più chiari a quelli più scuri, per passare da diverse tonalità di rosso (tutte molto accattivanti) fino ai pink più trasgressivi.

10. Bottega Verde Matita Labbra Trasparente

bottega verde

La matita labbra trasparente serve a delineare il contorno labbra e ad impedire al rossetto di sbavare. Quella di Bottega Verde, economica e di ottima qualità, ha il vantaggio di essere arricchita con cere ed estratto di malva, che la rendono morbidissima e idratante.

Stendila sul contorno labbra prima di applicare il tuo rossetto preferito, sta bene con tutti i colori!

APPROFONDIMENTO:

Come scegliere la matita labbra giusta per te

matite per labbra di vari colori

Le lip pencil si scelgono in base al tipo di carnagione e al colore del rossetto con cui vanno abbinate. La prima cosa da fare è individuare il sottotono della pelle. Osserva le vene presenti nella parte anteriore del polso: se sono blu o viola, la tua pelle ha un sottotono freddo, se invece appaiono verdi, il sottotono è caldo.

Matita labbra e sottotono della pelle

Indipendentemente dal fatto che tu abbia la pelle chiara o scura, se hai un sottotono freddo ti consigliamo di optare per una matita labbra nude o color malva, oppure per tonalità più intense ma fredde, come il viola, il bordeaux e il marrone caffè. Se invece il tuo sottotono è caldo, scegli una matita labbra dai colori caldi, come il marrone terracotta, il rosso scarlatto o l’arancio. Le amanti dei look naturali possono optare per una matita per labbra nude con una punta di beige.

Abbinamento lip pencil + rossetto

Moltissimi brand propongono matite labbra da associare ai rossetti dello stesso marchio. Per andare sul sicuro, ti basterà acquistare matita e rossetto abbinati. Se invece preferisci scegliere la tua lip pencil in tutta autonomia, ecco qualche consiglio per abbinarla al tuo rossetto preferito:

  • Se il rossetto è chiaro, abbinalo ad una matita labbra un po’ più scura. Questo escamotage ti aiuterà a volumizzare le labbra, rendendole protagoniste assolute del tuo viso.
  • Se il rossetto è scuro, scegli una matita per labbra color carne o leggermente più chiara. In questo modo, definirai perfettamente i contorni delle labbra, donando alla bocca una maggiore profondità.
  • Il rossetto rosso si abbina molto bene a matite labbra dello stesso colore oppure nude. Quest’ultima opzione aiuta a mettere in risalto la tonalità del rossetto.

Scegliere la formula ideale

Le migliori matite labbra sono a lunga tenuta, waterproof e a prova di sbavature. Cerca queste caratteristiche e andrai sul sicuro! Inoltre, ricorda che le lip pencil dalla texture morbida e cremosa sono più scriventi e facili da usare, oltre ad essere perfette sostitute del rossetto. Se non hai molta dimestichezza con il make up labbra, scegli una matita labbra dotata di pennellino, che faciliterà la stesura del colore e ti permetterà di giocare con le sfumature.

Potrebbe interessarti anche: come fissare il rossetto senza usare la cipria

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *