crema solare viso per pelle grassa che non unge

L’esposizione solare può offrire un momentaneo vantaggio alla pelle grassa, asciugando il sebo e attenuando le imperfezioni. Tuttavia, con l’aumentare delle ore trascorse sotto il sole, il vantaggio si inverte: l’ispessimento della pelle provocato dai raggi UV rende più probabile la comparsa di brufoli e punti neri. Aumenta anche la produzione di sebo, per compensare la perdita di umidità della pelle.

La soluzione? Usare una crema solare viso specifica per pelle grassa, che protegge, nutre e opacizza, prevenendo la comparsa di zone lucide e imperfezioni.

La protezione solare viso ideale è leggera, non comedogena, ad ampio spettro, e contiene ingredienti che aiutano a ridurre la secrezione di sebo e a minimizzare le imperfezioni. Ma, soprattutto, è una crema solare che non unge e non appiccica; al contrario, è contraddistinta da una texture mat che opacizza la pelle per diverse ore.

Ma vediamo quali sono le migliori creme solari viso per pelli grasse in base alle nostre ricerche e alle vostre recensioni. I prodotti che abbiamo scelto hanno una texture leggera, oil-free e non comedogena, ideale da usare sia al mare che sotto il trucco.

1. Avène Cleanance SPF 50 – Crema solare viso colorata per pelle grassa

Avene crema solare viso colorata per pelli grasse

Una formula che offre la massima protezione dai raggi UV e dalla luce blu. Quest’ultima è la luce visibile ad alta energia che forma parte dello spettro solare e che, come i raggi UV, può causare un invecchiamento precoce della pelle.

La crema Avene è una crema colorata che soddisfa molto bene le esigenze delle pelli grasse e/o miste. Risulta fondamentale la presenza di monolaurina. una sostanza che aiuta a regolare la produzione di sebo e a ridurre l’aspetto unto della pelle. Può essere applicata tutti i giorni, anche in città, per sfoggiare un viso asciutto e radioso.

La tonalità della crema è neutra, per adattarsi perfettamente a diversi tipi di carnagione. Il colore si fonde con la pelle, uniformando l’incarnato e rendendo il volto più luminoso. In questo modo, riduce la visibilità dei brufoli, delle cicatrici e delle macchie post imperfezioni.

La texture è molto leggera e si assorbe immediatamente, senza lasciare residui, ungere o appiccicare. Resiste all’acqua, dunque non sarai costretta a riapplicarla ogni volta che fai il bagno.

Guarda l’effetto di questa protezione solare colorata nel video:

2. Vichy Capital Soleil Emulsione viso anti-lucidità

Vichy crema solare anti-lucidità

Vichy, uno dei marchi leader nel settore cosmetico, ha realizzato una crema solare per contrastare la lucidità della pelle grassa. Questa lozione risulta particolarmente efficace per opacizzare la zona T (fronte, naso e mento), dove il sebo tende ad accumularsi e a creare un effetto lucido. Assorbe l’untuosità e offre alla pelle un finish opaco e asciutto.

La formula contiene ingredienti specifici per pelli con imperfezioni, come la niacinamide, una sostanza che accelera il turn over cellulare riducendo i brufoletti e le macchie sul viso. L’aggiunta di peptidi conferisce alla formula un’azione anti-age che aiuta a prevenire la comparsa delle rughe.

Inoltre, la crema solare Vichy per pelle grassa è dotata di SPF 30 e di un sistema filtrante ad ampio spettro per una protezione completa dai raggi solari. L’abbronzatura risulterà omogenea, naturale e dorata. Per finire, la texture è davvero leggera, perfetta da applicare prima del make up, e si assorbe in un lampo.

3. Eucerin Sun Protection Oil Control – Crema viso con protezione per pelli grasse e sensibili

Eucerin Oil Control

Se hai una pelle grassa e delicata, la crema solare Eucerin Sun Protection Oil Control è la formula che fa per te. I test dermatologici evidenziano un’elevata tollerabilità sulle pelli sensibili, comprese quelle interessate dall’acne.

Eucerin Sun Protection Oil Control non è soltanto una lozione da applicare prima di sdraiarsi sull’asciugamano a prendere il sole, ma una crema viso da usare quotidianamente, anche sotto il fondotinta.

Il fattore di protezione 30 ti aiuterà a proteggere la pelle dai raggi solari mentre cammini per strada o ti siedi al tavolino di un bar. Inoltre, la presenza di acido glicirretinico previene i danni che l’esposizione al sole può provocare alle cellule dell’epidermide e favorisce il processo di auto-riparazione della pelle.

La crema solare Eucerin per pelli grasse è caratterizzata da una texture leggera, una formula non comedogena e un’assorbenza ultra-rapida. Si contraddistingue anche per la sua tecnologia Oil Control, che aiuta a riassorbire l’eccesso di sebo, regalando un effetto mat che dura a lungo.

4. Difa Cooper Heliocare 360° Gel Oil Free – Crema viso solare per pelle grassa e acneica

crema solare per pelli acneiche

Una crema pensata appositamente per pelli grasse e acneiche. E’ arricchita con fitosfingosina, un composto che si trova naturalmente nella cute, e AMINAT-G, un principio attivo antimicrobico. Entrambi hanno proprietà battericide, inibendo la replicazione batterica, compresa quella del cosiddetto “batterio dell’acne” (Propionibacterium acnes).

Con SPF 50 e copertura ad ampio spettro, Heliocare 360° è una crema estremamente protettiva, che mette al riparo la pelle del viso dai raggi UVB, UVA, Visibili e Infrarossi. In aggiunta, è arricchita con antiossidanti che riparano i danni provocati dal sole e prevengono il foto-invecchiamento cutaneo.

Naturalmente, trattandosi di una crema solare per acne, non è comedogena e lascia respirare la pelle. Dopo l’applicazione, la cute risulta asciutta e per nulla unta, senza l’effetto lucido tipico della maggior parte delle lozioni protettive.

5. Bionike Fluido Solare Viso Anti Lucidità – Ideale per pelli grasse e miste

lozione solare leggera per pelli grasse e miste

Questa crema solare è studiata per le esigenze delle pelli grasse e miste che presentano lucidità diffuse quando trascorrono del tempo sotto il sole. La sua formula opacizzante elimina l'”effetto specchio” che si forma sulla fronte, ai lati del naso e sul mento.

Bionike Fluido Solare Viso Anti Lucidità è una lozione protettiva molto leggera, waterproof, che non unge la pelle e si assorbe immediatamente. E’ ottima anche come base trucco. Non essendo comedogena, non causa la comparsa di brufoli e punti neri.

Inoltre, la crema solare viso Bionike offre un’ottima protezione dai raggi solari e dalle scottature, anche grazie alla presenza di SPF Booster, un polimero che potenzia l’azione dei filtri. E’ possibile scegliere tra SPF 30 e 50, a seconda del livello di abbronzatura della pelle.

6. La Roche Posay Anthelios Oil Correct – Protezione solare viso e corpo per pelle grassa

La Roche Posay protezione per pelle grassa con SPF 50

Una crema solare viso e corpo arricchita con principi attivi anti-imperfezioni, come acido salicilico, niacinamide e zinco, che esfoliano delicatamente la pelle e uniformano l’incarnato.

La protezione solare La Roche Posay un’ottima soluzione per chi desidera ridurre non solo le imperfezioni del viso, ma anche i brufoletti e le macchie presenti su tutto il corpo. La formula mat elimina l’effetto lucido, regalando un finish dry.

Secondo i test clinici effettuati su 40 persone per 4 settimane, utilizzando tutti i giorni questa crema le imperfezioni vengono ridotte del 29%.

Elevata la protezione dai raggi solari grazie al SPF 50, ideale per pelli chiare o non abituate al sole.

7. Garnier Advanced Sensitive – Crema solare anti-imperfezioni per pelli grasse e chiare

garnier crema solare viso pelle grassa e chiara con SPF 30

Efficace ed economica, la lozione solare Garnier Advanced Sensitive aiuta a proteggere la pelle grassa, chiara e sensibile al sole. Grazie alla presenza di attivi purificanti, come l’acido salicilico e l’estratto di zenzero, aiuta a ridurre i segni dell’acne e conferisce al viso un finish opaco che dura ben 8 ore.

La crema solare anti-imperfezioni di Garnier ha un fattore di protezione 30 che difende la pelle delicata del volto dai raggi UVA e UVB e aiuta a ridurre il processo di foto-invecchiamento.

La texture è quella tipica di una crema opacizzante: molto leggera e non unta. Ciò che si prova utilizzandola è una piacevole sensazione di asciuttezza e comfort che dura per molte ore.

Quali caratteristiche deve avere una crema viso solare per pelle grassa?

La scelta di una crema viso solare che si adatti perfettamente alle esigenze della pelle grassa può mettere in difficoltà più di una persona. Anche perché i prodotti sugli scaffali delle farmacie e delle profumerie non mancano, e appaiono tutti molto simili.

Spesso, però, la semplice dicitura “per pelli grasse” sulla confezione non garantisce che la crema solare sia davvero adatta ai bisogni di questo tipo di pelle. Vediamo, dunque, quali sono le caratteristiche da considerare quando si effettua la scelta.

  • Oil free: le formule solari ideali per pelle mista, grassa o acneica sono prive di oli o burri. Questi ingredienti tendono a ungere la pelle e a conferire al viso un aspetto lucido, che è proprio ciò che vogliamo evitare.
  • Formula opacizzante: è importante scegliere una crema con finish mat. Questo tipo di formula asciuga il sebo in eccesso, lasciando la pelle asciutta senza seccarla.
  • Controllo del sebo: le pelli grasse e acneiche sono contraddistinte da un’eccessiva produzione di sebo, una sostanza che si deposita sulla pelle rendendola untuosa. Cerca creme che aiutino a ridurre la secrezione di sebo, come quelle con niacinamide e acido salicilico.
  • Non comedogena: le migliori creme per pelli grasse con protezione sono non comedogene, ossia non ostruiscono i pori, prevenendo la formazione di brufoli e punti neri.
  • Protezione dai raggi solari: naturalmente, non bisogna dimenticare di fornire alla pelle grassa una buona protezione dalle radiazioni solari. Una crema con SPF 30 o 50 è la scelta ideale per prevenire i danni dei raggi ultravioletti.
  • Texture leggera: evita le lozioni dalla consistenza troppo densa e cremosa, che potrebbero ostruire i pori e peggiorare l’acne. Meglio puntare su un prodotto leggero, che non appesantisca la pelle e si assorba immediatamente.

Queste sono le caratteristiche principali che dovrebbe avere una buona crema solare viso per pelli grasse e con imperfezioni. Una volta che avrai scelto il prodotto giusto, potrai applicarlo ogni volta che vorrai, anche sotto il trucco, senza temere l’effetto unto.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *